Assistenza: +39 3775713313

2024 – UNIONCAMERE PIEMONTE – Voucher digitalizzazione PMI

Job Expired

TIPOLOGIA MISURA

Il bando intende facilitare la digitalizzazione delle MPMI piemontesi, migliorandone la competitività attraverso investimenti in beni/servizi, consulenze e formazione. Tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), il bando sostiene l’adozione di pratiche e tecnologie digitali avanzate, stimolando la domanda di soluzioni tecnologiche e l’implementazione di modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0. Inoltre, promuove la collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati per lo sviluppo di nuovi modelli di business 4.0 e green oriented.

 

TEMPISTICA 

Apertura sportello: Dalle ore 11:00 del 18/09/2024 alle ore 16:00 del 25/09/2024

Presentazione: Dalle ore 11:00 del 01/10/2024 alle ore 16:00 del 04/10/2024 

Modalità invio: Piattaforma ReStart di Infocamere

Criterio di Classificazione: Procedura a sportello (ordine Cronologico CLICK-DAY)

 

RISORSE

La dotazione finanziaria complessiva è di € 12.200.000

 

BENEFICIARI

Possono partecipare al bando le MPMI e i liberi professionisti di tutti i settori economici, con investimenti da effettuare presso la sede legale e/o più unità locali in Piemonte. Le imprese devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale. 

I soggetti ammissibili possono presentare istanze di contributo sia in forma singola, sia in forma collaborativa su base progettuale con altre imprese e con il supporto di soggetti aggregatori.

Sono ESCLUSE le imprese che hanno ricevuto contributi dal “Bando Voucher digitalizzazione PMI 2023” indipendentemente dal fatto che abbiano o meno presentato la rendicontazione nei termini. 

 

NATURA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

 

Investimento minimo Entità contributo Contributo minimo Contributo massimo

MICRO

€ 6.666,66 60%

€ 4.000

€ 25.000

PICCOLA

€ 9.090,91 55%

€ 5.000

MEDIA € 12.500,00 40%

€ 5.000

Tipologia di contributo: Contributo a fondo perduto (voucher) senza applicazione della ritenuta d’acconto 4%.

Premialità: È prevista una premialità per le imprese in possesso del rating di legalità, con status di Startup innovativa o di PMI innovativa o status di Impresa Benefit.

Nel caso di progetti che vedono il coinvolgimento di soggetti aggregatori la percentuale di copertura di cui sopra sarà aumentata del 10%.

 

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono comprendere servizi di consulenza e/o formazione (massimo il 30% dei costi ammissibili) e l’acquisto di beni e servizi strumentali (materiali e immateriali).

Le tecnologie finanziabili sono suddivise in due elenchi:

  • Elenco 1 (prioritarie):
    1. robotica avanzata e collaborativa;
    2. interfaccia uomo-macchina;
    3. manifattura additiva e stampa 3D;
    4. prototipazione rapida;
    5. internet delle cose e delle macchine;
    6. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
    7. soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber xposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
    8. big data e analytics;
    9. intelligenza artificiale;
    10. blockchain;
    11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
    12. simulazione e sistemi cyberfisici;
    13. integrazione verticale e orizzontale (dettagliare in cosa il servizio è innovativo);
    14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
    15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
    16. soluzioni tecnologiche digitali per l’upgrade dei servizi resi (dettagliare in cosa il servizio è innovativo).

 

  • Elenco 2 (complementari o propedeutiche a quelle previste dall’elenco 1 e non possono superare il 45% del totale investimento):
    1. Sistemi di pagamento mobile e/o via internet;
    2. Sistemi fintech;
    3. Sistemi EDI, Electronic Data Interchange;
    4. Georeferenziazione e GIS;
    5. Tecnologie per l’in-store customer experience;
    6. System integration applicata all’automazione dei processi;
    7. Tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
    8. Programmi di digital marketing;
    9. Soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

 

A titolo esemplificativo, si considerano beni strumentali quelli che favoriscono lo sviluppo di una produzione intelligente, comprendendo prodotti materiali e immateriali come impianti, macchinari, attrezzature, software e licenze utilizzati da imprese e professionisti nei processi produttivi.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno includere almeno una tecnologia dell’Elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Sono considerate ammissibili solo le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda. L’investimento deve essere realizzato e rendicontato entro 6 mesi dalla data di concessione del contributo.

 

SPESE ESCLUSE

Spese relative a personale, trasporto, vitto, alloggio, rappresentanza, spese generali, consulenze amministrative ordinarie, certificazioni, smartphone, IVA (salvo indetraibile), beni/servizi di modico valore (meno di €500,00), acquisti di beni usati o in leasing, materiali di consumo, beni/servizi non coerenti con l’intervento, pubblicità e advertising, commesse interne, lavori in economia, opere murarie, e servizi per requisiti o certificazioni obbligatorie. La sostituzione di pc o altri materiali digitali è ammissibile solo se indispensabile per un progetto basato su tecnologie dell’elenco 1 o 2. Inoltre gli interventi dell’elenco 2 devono essere strettamente collegate al progetto di upgrade digitale dell’elenco 1.

 

CUMULABILITÀ

Questo bando è cumulabile con tutti i bandi attivi.

 

ISTRUTTORIA

Assegnazione del contributo – non indicato

Istruttoria delle rendicontazioni – non indicato

Erogazione contributo – massimo 60 giorni dall’esito istruttoria di rendicontazione. L’erogazione del voucher avviene in un’unica soluzione sul CC indicato dal beneficiario in presentazione domanda.

  • This job has expired!
Share this job

Contact Us

https://kbandi.it/wp-content/themes/noo-jobmonster/framework/functions/noo-captcha.php?code=05684

Gruppo Kosmos

Il Gruppo Kosmos, proprietario di molti importanti portali, da quasi 20 anni offre alle imprese servizi per il Web, per il Marketing e per la Comunicazione.

Contattaci

KNM S.r.l. VIA EURIALO, 56, 00181 Roma P.IVA 13273091002 REA RM1435764

Tel 3775713313